
Indice cronologico delle porte antiche di Palermo
Indice cronologico delle porte antiche di Palermo
Periodo…

Porta Carini
È una delle porte più antiche della città, non si conosce la data di prima edificazione, la prima data certa è il 1310 quando è documentata nelle disposizioni testamentarie di Benvenuta Mastrangelo circa la donazione di un terreno ubicato nelle immediate adiacenze, negozio giuridico a favore dei religiosi della Magione.

Porta di Castro
La porta venne edificata nel 1620, secondo quanto riporta Fazello, in sostituzione di una precedente porta che era stata chiusa oltre un secolo prima (1460), chiamata porta del Palazzo, si rese necessario aprire la continuazione della via dei Tedeschi dove risiedevano le guardie tedesche del Viceré.

Porta di Sant'Agata
La Porta di Sant'Agata
nasce in periodo normanno e il nome deriva dalla limitrofa Chiesa di Sant'Agata la Pedata, in onore di Sant'Agata.
La porta ha subìto un recente restauro nel 1983 che l'ha resa più visibile anche grazie all'allargamento della piazza antistante. Costituisce una delle più antiche testimonianze della cinta muraria medievale.
Il Di Giovanni, nella Topografia di Palermo, precisa che da nessun documento risulta che sia stata rifatta o trasformata e che, anche quando.


Porta della Dogana
Porta della Dogana
La porta della Dogana è una delle porte che si aprivano alla fine del Cassaro. Presumibilmente fu edificata intorno al 1470.
Il Villabianca nella sua tavola non la menziona pertanto è presumibile che in quel periodo (XVIII secolo) fosse stata già demolita.

Porta della Pescaria
Porta della Pescaria
La porta della Pescaria è una delle porte…

Articoli Correlati
-
Porta Carini
È una delle porte più antiche della città, non si conosce la data di prima…
-
Porta della Dogana
Porta della Dogana La porta della Dogana è una delle porte che si aprivano alla…
-
Porta di Castro
La porta venne edificata nel 1620, secondo quanto riporta Fazello, in sostituzione di una precedente…